Il castello di Arrondello

Risale al 1176, anno di acquisto del terreno da parte di Filiberto e Oberto della Torre. Occupa un crinale, in posizione dominante sulle vie di accesso sottostanti, a circa un chilometro e mezzo dall'abitato. Alla fine del Trecento fu attaccato e completamente distrutto dai Tuchini in rivolta. Successivamente riedificato nel Quattrocento. Di questo secondo edificio rimane qualche elemento, ormai inglobato nei vari rimaneggiamenti apportati durante i vari cambiamenti di propriet? e destinazione d?uso. Suggestiva l?ipotesi del Bertolotti che sia proprio questo l?Arundel Castle, dal quale trae origine la famiglia nobiliare degli Howard. La casata discenderebbe infatti da un nobile di Arundello, giunto nel Duecento in Inghilterra al seguito del conte Verde.

Testi di Giacomo Mabritto